Un nuovo, rivoluzionario strumento è pronto a diventare un must per tutti i creativi del mondo. Moleskine, la nota azienda produttrice di block notes e agende, ha infatti ideato lo Smart Writing Set.

Quest’invenzione è un kit formato da un paper tablet, una penna e un’app. Tutto ciò che viene scritto o disegnato sul paper tablet viene automaticamente salvato all’interno dell’app gratuita (Moleskine: Notes App per gli utenti Apple, Neo Notes per gli utenti Android), per poi essere salvati così come sono o, eventualmente, essere tradotti in testo digitale e condivisi con i propri colleghi, il proprio staff o chi si voglia.

“La domanda per le nostre collezioni cartacee cresce a doppie cifre di anno in anno, segno della perdurante rilevanza della carta nell’epoca digitale”, dichiara Arrigo Berni, CEO di Moleskine. “D’altra parte – prosegue – siamo perfettamente consapevoli dei vantaggi del digitale, utile per editare e condividere. Non abbiamo mai creduto in una netta divisione tra analogico e digitale, per noi sono un continuum”.

Un concetto, quello di un percorso rivoluzionato ma lineare, rilanciato da Peter Jensen, Head of Digital Innovation di Moleskine: “Gli strumenti e i servizi Moleskine+ aiutano a colmare il divario tra analogico e digitale” dice. “Lo Smart Writing Set – conclude – è un importante passo avanti in questa direzione, un sistema facile da utilizzare per registrare appunti, fissare idee, parole e schizzi, per poi continuare a lavorarci in digitale”.