Un dilemma unisce genitori e figli: come scegliere lo zaino giusto, quello che diventerà il compagno di tutti i giorni di bambini e ragazzi e che li accompagnerà in tante avventure?
Sono moltissimi i fattori da considerare per arrivare a prendere la migliore decisione possibile, a partire dall’aspetto e dalla praticità. Le esigenze degli studenti, poi, cambiano nei vari passaggi che la scuola propone.
I bambini e le bambine delle elementari, per esempio, scelgono solitamente il proprio zaino in base a ciò che attrae maggiormente la loro attenzione in quel momento: cartoni animati, fumetti, film, squadre di calcio e chi più ne ha più ne metta. È molto importante, poi, controllare se le bretelle del piccolo bagaglio degli scolaretti siano regolabili e adatte, quindi, ad accompagnarli lungo i cinque anni della prima fase del loro percorso di studi. Negli zaini, in questa fase, è infine utile che ci siano scomparti in cui poter riporre scarpe da ginnastica per le ore di educazione motoria e la merenda.
I ragazzini e le ragazzine che frequentano le scuole medie, invece, selezionano il proprio zaino tenendo conto degli stili più alla moda. È preferibile acquistare, per loro, modelli solidi, in modo tale che siano resistenti a intemperie ed eventuali viaggi sui mezzi pubblici. Simili parametri devono essere adottati per acquistare lo zaino degli adolescenti e delle adolescenti liceali. I loro zaini devono poter sostenere pesi considerevoli (i libri da trasportare non sono leggeri) ed essere facilmente lavabili.
Ogni età comporta esigenze e desideri diversi riguardo la scelta dello zaino: l’importante è riuscire a coniugare stile e funzionalità.